Hi mates,
oggi più che sulle mie esperienze quotidiane mi volevo soffermare su piccole cose che rendono questo paese funzionale.
Parlando con un mio collega al ristorante, italiano ma con madre australiana e quindi con doppia cittadinanza (beato lui), mi raccontava del fatto che a febbraio si iscriverà all’università; fino a qui nulla di strano direte voi, ma c’è un ma. Sono rimasto particolarmente sorpreso quando mi ha detto che qui il governo ti paga l’università (per i cittadini australiani) e che una volta poi inserito nel mondo del lavoro (con guadagni superiori a 50.000$ annui) li restituisci mese per mese. Che dire lo trovo un sistema geniale che però in Italia non so se funzionerebbe in quanto si sa, c’è gente molto brava a trovare escamotage :).
In questi giorni mi sono dedicato anche alla lettura del blog e libro di Francesca (Immigrata allo Sbaraglio), una storia pazzesca che mi ha letteralmente catturato nella lettura come non succedeva dai tempi dei legal thriller di John Grisham. Beh lei e suo marito rappresentano quelle persone che hanno le “palle” e che ce l’hanno fatta. Inoltre grazie al suo manuale sui visti in Australia sono venuto a conoscenza di un’importantissima novità per quel che mi riguarda, ovvero qualora dovessi superare l’esame IELTS con un overall di 7 avrei i requisiti necessari per raggiungere i 60pt e richiedere il visto permanente (sarebbe un sogno) GO FOR IT!!!
Anche dal punto di vista dell’immigrazione vedo l’Australia come un modello da esportare anche se, per quel che riguarda la mia madre-patria, le situazioni geopolitiche, i controlli degli accessi ci rendono sicuramente molto più vulnerabili rispetto a loro. Detto ciò essere vulnerabili non vuol dire che non esistano soluzioni.
Infine questi sono i miei ultimi giorni a Cottesloe, lunedì mi trasferirò a Perth city (Northbridge) a casa del mio amico Nico che non smetterò mai di ringraziare. Oggi tempo non bellissimo, ma comunque temperature sui 20-25°C. Stasera e domani si lavora duro in attesa del mio weekend che come molti altri professionisti della ristorazione (mi auguro temporaneamente per quel che mi riguarda) cade di lunedì e martedì :).
Keep in touch!
See ya.
Simone
Ciao Simo, bel blog!!! Anche qui in UK l’Uni funziona simile.. La ripaghi quando inizi a lavorare. In più ricevi un prestito per mantenerti durante gli studi, ed anche quello lo ripaghi automaticamente dallo stipendio 🙂
"Mi piace""Mi piace"