Hi mates,
eccomi di nuovo qui. Oggi vi racconto una piccola esperienza vissuta con Nico. Nulla di trascendentale però sono piccole cose che dovremmo pensare di portare in Italia.
Qui l’abuso di alcol è una piaga sociale non da poco e per tale ragione viene attuata una task force per limitarne gli effetti (che possono essere devastanti) e mettere al sicuro i guidatori e non (anche in Italia abbiamo campagne di sensibilizzazione ecc…).
Ma veniamo alle differenze che ho incontrato tra un “mondo” e l’altro, in primis io in quanto lavoratore nell’ambito della ristorazione e quindi addetto anche alla somministrazione di alcol ho dovuto sostenere un test di 77 domande (ovviamente c’è un materiale didattico da dover studiare) per ottenere il certificato RSA (Responsible Service of Alcohol Certificate) che mi autorizza a somministrare bevande alcoliche all’interno di locali pubblici (senza questo nel mondo dell’hospitality in Australia non ci lavori). Non è nulla di particolare, ma un insieme di procedure, comportamenti, pene e multe da sapere che ti garantisce di operare nella maniera corretta.
Ma torniamo a noi, dicevo che in macchina con Nico (lui guidava) tornando dal lavoro ci imbattiamo in un restringimento di corsia con un plotone di poliziotti che fermano ogni singola macchina per effettuare l’alcohol test (non si scappa), i poliziotti hanno un’atteggiamento veramente friendly e ti chiedono con il sorriso come va? hai mai fatto prima d’ora l’alcohol test? “prego soffi qui dentro” (sin qui a parte l’approccio differente e l’imbuto creato per fermare ogni singola differenza nulla di strano), la parte più bella è che se sei a posto (anche qui vige la regola dello 0,5 g/l, per i neopatentati è 0 g/l) ti salutano con un grazie mille TAKE CARE, se invece non sei a posto iniziano i dolori. Si perchè subito al lato del posto di blocco c’è una clinica mobile (qui sotto nella foto) dove ti fanno il prelievo del sangue e DRUG test..

quindi in poche parole se hai bevuto o ti sei fatto qualcosa di strano sei fottuto perchè ti controllano al momento e non puoi dire “mi rifiuto di fare l’alcohol test, mi porti in ospedale” oppure “senza la presenza del mio avvocato non se ne fa nulla” ecc… storie che leggo quotidianamente nella rete.
Non mi dilungo sulle sanzioni pene, ma ve le potete immaginare.
Per concludere nessuno ti vieta di bere ma SE BEVI, NON GUIDARE PRENDI UN TAXI.
See ya mates!!